“Emily Bronte. La prima biografia completa”, di Agnes Mary Robinson

Cari lettori e care lettrici de La Parola ai Libri,
oggi vi parlo di un libro per me molto prezioso: la prima biografia completa di Emily Bronte, scritta da Agnes Mary Robinson (1857-1944), a cura e traduzione della professoressa Maddalena De Leo, edita da L’ArgoLibro (che ringrazio per la copia a titolo di collaborazione), e tradotta per la prima volta in italiano, in occasione del bicentenario della nascita della scrittrice (1818-2018).


Come si legge nell’introduzione di Maddalena De Leo a questa prima edizione italiana, la biografia scritta da Agnes Mary Robinson nel 1883 è la prima biografia esistente di Emily Bronte ed è nata con lo scopo di riscattare la scrittrice inglese, considerata sino ad allora nell’ambiente vittoriano un personaggio scomodo il cui sconvolgente romanzo andava solo dimenticato. Un riscatto non solo personale, non solo sulla figura della scrittrice di Haworth, ma anche della sua opera, difendendola da tutti coloro i quali avevano insinuato che Wuthering Heights fosse stato scritto in realtà da suo fratello Branwell. In questo senso, Agnes Mary Robinson si accanisce duramente contro il fratello Bronte, responsabile di squilibrio e brutalità nell’ambiente familiare. Se da una parte, questa biografia restituisce ad Emily umanità, spirito naturale, merito, una vestale appassionata, piena di umorismo e sentimento, attiva, geniale, affine per spirito e attitudine proprio agli animali che tanto amava; un’Atena a capo delle ninfe sui pendii rocciosi dell’Olimpo, dall’altra, indubbiamente, alla luce di quanto scritto finora, ci rendiamo conto che porta con sè alcune lacune, omettendo passaggi importanti nella vita dei fratelli Bronte. Al contempo, questa biografia è davvero minuziosa, ricca di aneddoti e particolari, testimonianze e dettagli. Sicuramente la stima che la Robinson portava ad Emily, ha trovato il giusto compimento nei numerosi capitoli e nella loro esposizione, restituendo luce e plauso ad una donna figlia del vento e della brughiera.

Un libro che non può mancare sullo scaffale della nostra libreria, lasciatemelo dire!



“La biografia scritta da Agnes Mary Robinson nel 1883 viene tradotta qui in lingua italiana per la prima volta a distanza di centotrentacinque anni dalla sua pubblicazione e in occasione del bicentenario della nascita di Emily Bronte. Con un linguaggio altisonante oggi un po’ desueto, a volte dettagliato e satirico e spesso improntato alla solidarietà umana, la biografa arricchisce di similitudini quella che è la descrizione del carattere libero, anticonvenzionale e scontroso di Emily Bronte, di cui ammira incondizionatamente la poesia descrivendone per un intero capitolo le caratteristiche e riportando quelli che considera i versi migliori fra i pochi in verità sino ad allora conosciuti. E’ nell’energica introduzione che la Robinson spiega lo scopo di quello che sarà il suo lavoro: riscattare e far apprezzare Emily dopo anni di silenzio e disistima. Si sofferma sul fatto che sia morta prima di avere il benché minimo plauso dal mondo, elogia Emily e la sua opera confutando con veemenza la presunta paternità di Branwell e dandone alcune valide motivazioni. Chiedendosi quale potesse essere l’origine di Wuthering Heights Mary Robinson propose quello che è il quesito che da sempre ha dominato tutte le biografie dedicate a Emily Bronte sino ai giorni nostri, e cioè da dove fosse scaturita l’ispirazione creativa che è alla base del romanzo.”


SCHEDA TECNICA

Autrice:  Agnes Mary Robinson
Cura e traduzione di Maddalena De Leo
Titolo:  Emily Brontë – La prima biografia completa
Editore: L’ArgoLibro
Codice ISBN: 978-88-94907-25-4
Anno di pubblicazione: 2018
Numero pagine: 234
Copertina: a colori, cartoncino brossurato con alette
Formato: 16×24
Prezzo di copertina euro 15,00


Potete ordinare la vostra copia direttamente a L’ArgoLibro, QUI


Per qualsiasi curiosità voi abbiate e per scoprire il mondo di L’ArgoLibro vi suggerisco di visitare il loro sito,
vi lascio il link QUI


A TUTTI, BUONE LETTURE!