FAI BEI SOGNI diventa un FILM – dal libro autobiografico di MASSIMO GRAMELLINI

Lettori e lettrici de La Parola ai Libri

avete letto Fai bei sogni di Massimo Gramellini? Ho saputo che tra pochissimo sarà possibile vedere il film al cinema, film che il regista Marco Bellocchio ne ha tratto, dopo un’entusiasmante presentazione al Festival di Cannes dove è stato accolto con favore dal pubblico e dalla critica. E’ interpretato da Valerio Mastandrea e Bérénice Béjo…

index


La storia di una difficile ricerca di verità e della paura di scoprirla…

Fai bei sogni è un libro autobiografico scritto da Massimo Gramellini, penna nota del giornalismo, edito da Longanesi nel 2012. Il romanzo inizia nel presente per poi percorrere un difficile e nebbioso flashback, che diverrà man mano sempre più limpido con l’approssimarsi di rivelazioni prima sconosciute. So perfettamente che in rete si trovano tanti spoiler su questa storia, tuttavia spero che questo romanzo arrivi a voi come un dono, da scartare e assaporare nella sua interezza e senza conoscere in anticipo tutti i particolari.

Preferiamo ignorarla, la verità. Per non soffrire. Per non guarire. Perché altrimenti diventeremmo quello che abbiamo paura di essere. Completamente vivi.

Lessi Fai bei sogni alcuni anni fa, non aspettandomi la carica emotiva che poi mi suscitò. Una storia che ti entra nella pelle, in crescendo, come quando qualcuno ti afferra e con le unghie si aggrappa al tuo braccio e affonda, affonda, affonda, come a voler mettere radici dentro di te. Il ricordo che conservo di questa lettura è di un cuore colmo di sentimento, un racconto vivido ma allo stesso tempo delicato, intimo e non affettato. Una scrittura diretta, per nulla artificiosa, emozioni. Emozioni. Ritrovare parti di stesso nelle parole condivise dall’autore. Ne ho sempre consigliato la lettura, perché per me un buon libro deve soprattutto essere in grado di trasmettere verità, verità di sentimento. Per cui adesso, beh, si, attendo l’uscita del film con impazienza!

Non è poi così vero che si desidera ciò che non si è mai avuto. Quando si sta male, si preferisce ciò che ci appartiene da sempre.

Il film uscirà nelle sale il 10 novembre 2016

Ecco una piccola clip per voi…