Un gioco di specchi tra realtà e finzione: “Figlie sagge” di Angela Carter edito da Fazi Editore

Lettori e lettrici de La Parola ai Libri

questo giovedì verrà pubblicato uno dei romanzi più importanti dell’anno per Fazi Editore, un libro che si annuncia essere divertente e assolutamente imperdibile! Io mi fido sempre delle scelte di questo editore, e voi? Continuate a leggere l’articolo per scoprire tutte le novità!

figlie-sagge-light-674x1024

«La commedia è una tragedia che capita agli altri»

Le pubblicazioni di Fazi Editori non hanno mai lasciato delusi i lettori, sia per quanto riguarda la scelta autoriale, sia per la qualità, sia per la bellissima grafica accurata ed elegante, e quella in programma per questo giovedì sembra proprio voglia ancora una volta dare dimostrazione di ciò.

logo-fazi-editore

Postfazione di Valeria Parrella
Traduzione di Rossella Bernascone e Cristina Iuli

Descrizione:
È il 23 aprile – data di nascita di Shakespeare – e le gemelle Dora e Nora, attrici e ballerine di seconda categoria, si apprestano a festeggiare i loro settantacinque anni. Suonano alla porta: su un cartoncino bianco arriva l’invito alla festa del padre, il celebre attore Melchior Hazard, che nello stesso giorno di anni ne compie cento, e che di riconoscerle non ne ha mai voluto sapere. C’è da decidere cosa indossare!
Così si apre Figlie sagge, la storia di due donne libere ed eternamente giovani che, nate nel lato sbagliato della città, quello più misero, sono sempre state attratte dal bagliore del mondo dello spettacolo. Dall’infanzia anticonvenzionale, alla strampalata carriera, fino ai vibranti settant’anni, la vita delle due gemelle è un susseguirsi di episodi grotteschi: fra identità scambiate, fidanzati presi in prestito, spettacoli improvvisati e feste che culminano in incendi, quello di Dora e Nora è un mondo dove le regole non sono ammesse e la spregiudicatezza regna sovrana. Un mondo popolato di personaggi improbabili, con l’ingombrante presenza di una bizzarra famiglia allargata: una compagine di teatranti dalle alterne fortune, in cui le coppie di gemelli si moltiplicano in maniera inestricabile e spesso incestuosa. Un romanzo dalle mille sfaccettature: un libro intriso di grande letteratura, di amore per l’arte e di un senso dell’umorismo pungente, un’ardita provocazione contro il tabù sessuale e la distinzione fra legittimo e illegittimo, ma soprattutto un inno alla spensieratezza, al piacere, alla gioia di vivere.

“La commedia è la vita, no?”

Scheda tecnica:
Autore: Angela Carter
Titolo: Figlie sagge
Collana: Le strade
Numero collana: 286
Pagine: 336
ISBN: 9788876258770
Prezzo: € 18,00
Data pubblicazione: 26 maggio 2016

13233115_10154290890153117_2445329392547780852_n

«Un libro davvero divertente».
Salman Rushdie

«A parità di eccellenze, esistono scrittrici inconsapevoli del loro valore e a distanza di sicurezza da ciò che fanno: altrimenti non potrebbero scrivere. Lucia Berlin, Anna Maria Ortese sono di questa natura qui. Ma poi esistono le scrittrici consapevoli, che dominano la pagina offrendola al lettore senza alcuna distanza, come se la concedessero, e sicure al cento per cento del loro indubbio talento.
È il caso di Elsa Morante come di Alice Munro, come di Angela Carter. Grande letteratura».
Valeria Parrella

«Talentuosa e fantasiosa scrittrice. L’immaginazione di Angela Carter non ha confini. Ricorda Orlando di Virginia Woolf».
Joyce Carol Oates

«Una scrittrice raffinata dallo stile bizzarro, originale, barocco».
Margaret Atwood


images
Angela Carter È nata a Eastbourne, in Inghilterra. Fra le sue opere più note figurano le raccolte di racconti Fuochi d’artificio (1974) e La camera di sangue (1979) e il romanzo Notti al circo (1984). Figlie sagge è il suo ultimo libro, uscito un anno prima della morte.