“I libri sono una droga”: la satira fatta con intelligenza!

Lettori e lettrici de La Parola ai Libri

oggi voglio farvi ridere e divertire in modo intelligente, in che modo? Facendovi conoscere il mondo ironico e umoristico de Il Gruppo Misto. Questi bravi ragazzi hanno girato un video per promuovere la lettura in una chiave davvero esilarante! Continuate a leggere l’articolo per saperne di più!

10518833_1513039275601304_5191829096487403319_nIl Gruppo Misto è una pagina facebook creata da un gruppo di ragazzi con l’intento di divertirsi e divertire, in cui umorismo e satira vanno a braccetto. I loro contenuti sono molteplici e tutti strappano un sorriso immediato. Particolare impatto ha avuto, per quanto mi riguarda, un video girato per promuovere la lettura, sempre in chiave ironica chiaramente, che vede i libri “trasformati” in una sostanza che dà dipendenza, video visualizzato dal pubblico per ben 54.638 volte!

Ecco il video:

Anche senza essere complottisti,” mi dice Fulvio Di Meo, uno dei creatori del progetto “si sa che un cittadino ignorante crea meno problemi a chi comanda ed i segnali che ci sia una tendenza a disincentivare la cultura sono evidenti. Ci divertiva l’idea di immaginare un ipotetico Ministero per l’ignoranza e l’abbruttimento sociale che dipinge il lettore come un tossicodipendente, che leggono si emargina dal resto della società, sempre più diversa da quelli come lui. E la maggiore consapevolezza che dà la cultura viene dipinta come la barriera che la separa dalla felicità. Per questo il video ha il tono degli spot anti droga che abbiamo visto spesso in tv”.

E voi cosa ne pensate?