“Mi chiamo Thiago. Breve storia di viaggio senza fine”, Polis SA Edizioni

Lettori e lettrici de La Parola ai Libri

sto per presentarvi la prima pubblicazione di Polis Sa Edizioni, dal titolo Mi chiamo Thiago. Breve storia di un viaggio senza fine, di Mimmo Oliva e Peppe Sorrentino, onorata di collaborare con loro e grata per avermi inviato una copia di quello che si figura essere un interessante viaggio di scoperta e consapevolezza. Continuate a leggere l’articolo per saperne di più…

13162118_690293504442624_363374134_n
foto di Fabiola Maria Falcone

Appena ricevuto questo libro ho fatto quello che molti lettori come me fanno (non negatelo!): l’ho avvicinato al viso e l’ho annusato. Oltre all’odore di inchiostro fresco, di pagine appena stampate, ho avvertito il profumo della passione lasciato dagli autori e dagli editori. E’ con molta partecipazione, quindi, che vi scrivo questo articolo, per farvi conoscere una nuova casa editrice e la loro prima pubblicazione. Dalla lettera di presentazione, si apprende che Mi chiamo Thiago. Breve storia di un viaggio senza fine, è l’opera a quattro mani di Mimmo Oliva e Peppe Sorrentino, arricchito dalla copertina e con le illustrazioni, tutte originali, della giovane artista nocerina Marianna Battipaglia, che assieme a tanti altri è stata coinvolta in questa sperimentazione forse unica nel suo genere: un gruppo molto ampio di uomini e donne che  hanno contribuito al progetto comune, ciascuno con il proprio bagaglio fatto di passioni, doti ed esperienze, altrimenti inespresse come purtroppo avviene nel Sud, dove una cappa di rassegnazione nasconde eccezionalità imdividuali e collettive. Tutti, a vario titolo, “imbarcati” in questa allegra caravella che naviga Controvento, nome della collana con la quale prende il via questa avventura.

foto di Polis SA Edizioni
foto di Polis SA Edizioni

TRAMA
Mi chiamo Thiago è un viaggio metafisico di indentità, comuni e per nulla banali, tra storie di luoghi e tempi senza più orizzonti. Storie che s’incrociano tramite elementi solo in apparenza remoti, simboli a volte appena sussurrati, ripercorrendo temi fondanti quali il rapporto con le origini, le aspirazioni, le sconfitte e le vittorie, gli uomini e le donne, le istituzioni ed i cambiamenti, tutti questi ed altri ancora sono, nelle parole di persone comuni, forse eroi, storie in un limbo di ciò che è stato, che è e sarà, come in una maratona corsa in discesa, sempre più rapida ed insostenibile. Una vita non sarebbe bastata a descrivere cosa sta avvenendo, qui e dappertutto, ora e sempre, ogni istante più in fretta. E perciò sono state prese le molte vite Thiago. Vie tanto diverse eppure simili, accomunate da vicende che si somigliano fin tanto da intrecciarsi e confondersi. In un crescente turbinio di vita ed imprese di tutti i giorni, l’identità comune del personaggio della saga Thiago perde tratti propri, forse minori, per guadagnare la visione di un caos che accelera sopra ogni cosa, e che tutto e tutti avvolge. Vite che ci vengono rivelate attraverso le molte trasformazioni, ora impercettibili ora insondabili, lasciandoci un monito. Un testimone, un compito.

Booktrail

Dalla prefazione scritta da Pietro Folena si comprende come gli autori si siano misurati con la tematica del viaggio e della sua metafora, usata come una sorta di “macchina del tempo” che attraverso frammenti racconta un percorso. E di come una domanda pervada le pagine: rimangono solo la testimonianza individuale e poi il gesto eroico del passato oppure può esistere ancora un possibile agire collettivo, una comunità di intenti e di valori che faccia dell’uguaglianza e dell”onestà i propri fondamenti? Ci crediamo ancora? E’ fattibile?

foto di Polis SA Edizioni
foto di Polis SA Edizioni

Polis SA Edizioni nasce a Nocera Superiore, in provincia di Salerno, nel 2016, come anima letteraria dell’associazione di promozione sociale Polis SA – Sviluppo e Azione. Progetto editoriale nato per emersione diretta e spontanea di un più ampio processo di comunicazione che ha al proprio centro la comunità, ed in parallelo al percorso dell’associazione, Polis SA Edizioni si inserisce in una prospettiva di ricostruzione culturale e sociale dei territori. “La nostra continuerà ad essere una navigazione controvento, una parola contraria con il vizio della proposta alternativa: Vogliamo che l’uomo e la sua creativa forza d’animo tornino al centro dell’idea di polis.”
Controvento. Mi ha particolarmente colpita un passaggio, che sto per menzionare, dalla lettera di presentazione che è stata allegata insieme al libro: “L’idea di relazionarci direttamente con le librerie ed i circoli culturali dei singoli territori è stata una scelta, tra le tante, per riportare nuovamente al centro l’unicità dell’esperienza umana e personale, fuori dai confini omologanti imposti dagli standard della distribuzione. Ma non ci siamo voluti fermare alla classica distribuzione indipendente: l’esigenza di parlare con il lettore, oltre che con gli addetti ai lavori, ci ha anche portato ad immaginare un secondo viaggio, più reale di quello di Thiago ma senz’altro non privi spunti di riflessione, per confrontarci con chi ritiene aver ancora qualcosa da dire, e soprattutto la voglia di farlo in prima persona, senza deleghe o procure”.
Il sito web della casa editrice è www.edizioni.polis-sa.it

foto di Polis SA Edizioni
foto di Polis SA Edizioni

Vi lascio con l’incipit di Thiago, certa che catturerà la vostra curiosità insieme al booktrailer che avete visualizzato poco prima:

foto di Fabiola Maria Falcone
foto di Fabiola Maria Falcone

 

Un testo imperdibile, lo consiglio calorosamente.