Il grande ritorno dell’autrice bestseller Paullina Simons

Lettori e lettrici de La Parola ai Libri,

l’articolo che inaugura a tutti gli effetti il nuovo blog è quasi un segno del destino secondo me. Come altro definire il trovare in internet la notizia dell’uscita imminente del romanzo di una scrittrice che mi ha fatto innamorare perdutamente della sua scrittura? Sto parlando di Paullina Simons, autrice della trilogia più amata negli ultimi anni (Il cavaliere d’inverno, Tatiana & Alexander, Il giardino d’estate).

11216594_456054431256904_6523591338114839028_nPaullina Simons ha fatto sognare milioni e milioni di lettori con la storia di Tatiana e Alexander, una trilogia magistralmente scritta ed ora, grazie alla HarperCollins Italia, “Lone star” vedrà la luce anche in Italia, con il titolo “Una valigia piena di sogni”. Faccio parte di quei milioni che Paullina Simons ha conquistato e appassionato e che non vedevano l’ora di leggere altri suoi lavori, impazienti di ritrovare quella travolgente scrittura che ti tiene incollato al libro fino alla fine, che ti fa sognare, sussultare, piangere, ridere, stringere i pugni in una morsa di inaspettato dolore o di esaltante sorpresa. Ebbene, anche questo nuovo romanzo presenta caratteristiche che ci fanno ben sperare di essere in attesa di un’altra carismatica storia d’amore e di coraggio, di segreti e di verità da riportare alla luce. “Una valigia piena di sogni” sarà in tutte le librerie a partire dal 12 maggio 2016 (anche in ebook).

“Un giorno dovrai scegliere tra ciò che credi di desiderare e ciò che desideri sul serio. Allora capirai cos’è l’amore.”

Una-valigia-piena-di-sogni_

“Innamorarsi è la parte più semplice.

Difficile è avere sempre cura e proteggere 

le persone senza le quali non potresti vivere.”

TRAMA

Chloe e Mason, Hannah e Blake. Due coppie, due fratelli, due migliori amiche. Il viaggio dopo il diploma è l’occasione a lungo sognata per vivere una nuova avventura insieme prima che le loro vite prendano strade diverse. La meta è Barcellona, ma prima devono fare tappa in alcune città dell’Europa dell’Est per onorare una promessa di famiglia. E qui, tra i tesori di una terra che muove i primi timidi passi dopo il crollo dei regimi comunisti, Chloe incontra Johnny Rainbow, un misterioso ragazzo americano che gira il mondo con la chitarra sulle spalle, un sorriso sulle labbra e un oceano di segreti negli occhi.
Con lui i quattro amici attraversano in treno il vecchio mondo, da Carnikava a Treblinka, da Cracovia a Trieste, in un viaggio indimenticabile che li porta nel cuore dell’Europa e nell’oscuro passato di Johnny… Un viaggio che rischia di far saltare i progetti di Chloe per il futuro, che la costringe a mettere in discussione tutto ciò che era convinta di volere, che spoglia di ogni falsità il suo legame con gli amici di una vita finché non le rimane che un’unica certezza: comunque vada a finire, dopo questo viaggio le loro vite non saranno più le stesse.

Una storia incantevole e struggente, e un finale indimenticabile che rimarrà a lungo nel cuore dei lettori.

Ho letto la trama tante e tante volte, e per ognuna di esse la curiosità di scoprire il romanzo non ha fatto che accrescere sempre di più. E’ ufficialmente iniziato il conto alla rovescia che mi porterà ad acquitare il romanzo il 12 maggio! Sul sito della casa editrice HarperCollins Italia si possono leggere le prime trenta pagine del libro, che dite? Ne approfittiamo? Direi proprio di si! E’ anche possibile prenotare una copia già da ora. Inoltre, pare che “Lone star” (“Una valigia piena di sogni”) non sarà l’unico romanzo della Simons che verrà pubblicato dalla HarperCollins Italia, una succosa notizia che regala un sorriso di gioia pura ai fans dell’autrice.

  • Curiosità:

Prima di congedarmi voglio condividere con voi una curiosità sul romanzo, appresa direttamente dalle parole della sua autrice. Alcuni mesi fa, parlando dell’imminente pubblicazione di “Una valigia piena di sogni”, Paullina Simons ha anche affermato che a ispirare molto la trama è stato un ricordo di quando era ragazza, in Russia, quando vide un film intitolato “Ballad of a soldier” del 1959. Non ricordava nello specifico la storia di questo film, ma le rimase bene impresso che figuravano una ragazza e un ragazzo/soldato che stava per partire verso il fronte; si trovano insieme sul treno, lui canta e suona la chitarra per lei e nasce un amore. Non so voi, ma io andrò a cercare sicuramente questo film per scoprire qualcosa in più.

Non ci resta che attendere impazienti l’uscita del libro il 12 maggio, sicuramente gli dedicherò una recensione molto calorosa!

Paullina Simons è nata a San Pietroburgo nel 1963. Negli anni Settanta è emigrata con la famiglia negli Stati Uniti, dove tuttora abita. Il libro di maggior successo che ha scritto è stato Il cavaliere d’inverno, ambientato nell’Unione Sovietica durante l’Assedio di Leningrado. Le vicende narrate nel romanzo, un bestseller internazionale, si ispirano alla storia della sua famiglia in Russia e proseguono in Tatiana & Alexander e ne Il giardino d’estate.