“Il professore”, il primo romanzo di Charlotte Bronte – Fazi Editore

Lettori e lettrici de La Parola ai Libri

con questo articolo voglio presentarvi con entusiasmo e calore il primo romanzo scritto dalla scrittrice inglese Charlotte Bronte, autrice del noto e amato Jane Eyre. Devo ancora una volta ringraziare Fazi Editore per la collaborazione e invitarvi a godervi questa segnalazione: un romanzo da non perdere!

2


«Lei ha visto solo il frontespizio del libro della mia felicità, non conosce il racconto che contiene.»


Il professore è il primo romanzo scritto da Charlotte Bronte. Inizialmente rifiutato dagli editori perché giudicato troppo realistico, fu pubblicato solo nel 1857, due anni dopo la morte dell’autrice. Il protagonista è William Crimsworth, primo e unico narratore maschile da lei utilizzato, il quale racconta in prima persona la sua storia: uomo sensibile e colto, fugge da un lavoro pesante e competitivo nella zona industriale dello Yorkshire e si trasferisce in Belgio per insegnare presso un istituto femminile. Qui conosce Frances Henri, studentessa indigente e particolarmente dotata della quale poco alla volta si innamora, corrisposto. Ma la coppia non avrà vita facile: saranno infatti molte le avversità che i due dovranno affrontare – a cominciare dall’aperta ostilità dell’astuta direttrice della scuola – prima di riuscire a coronare il loro amore.
Come Villette, Il professore prende spunto dall’esperienza personale della Bronte, che nel 1842, quando studiava il francese a Bruxelles, si innamorò del suo insegnante, Monsieur Héger (una relazione che non ebbe però un lieto fine). Lettura trascinante, il romanzo formula un’estetica nuova, mettendo in discussione molti dei presupposti su cui era basata la società vittoriana e rivelandosi come precursore dei lavori più maturi dell’autrice: l’approfondimento psicologico dei personaggi e la vivacità descrittiva degli ambienti in cui si muovono sono chiaramente riconducibili al genio di Charlotte Bronte.


il-professore-recensione-charlotte-bronte-fazi-editore


«Meglio essere senza logica che senza sentimenti.»


into_publication

Charlotte Bronte (1816-1855) è una delle maggiori personalità della letteratura inglese dell’Ottocento. Sorella delle scrittrici Anne ed Emily Bronte, compì studi irregolari e si dedicò quindi all’insegnamento. I suoi romanzi, dal celebre Jane Eyre al più tardo Villette, ottennero un clamoroso successo che dura tuttora. Nel 2013 Fazi Editore ha riproposto Villette e nel 2015 ha pubblicato Shirley.


«Detesto l’ardire che appartiene all’arrogante e all’insensibile, ma amo l’audacia di un cuore forte.»


13348689_703202443151730_1353071303_n ok


SCHEDA TECNICA

Autore:
Charlotte Brontë
Titolo:
Il professore
Collana:
Le strade
Numero Collana:
282
Pagine:
304
Codice isbn:
9788876259456
Prezzo in libreria:
€ 18
Codice isbn Epub:
9788876259913
Prezzo E-Book:
€ 9.99
Data Pubblicazione:
14-04-2016
fazieditore.it