Carissimi lettori e carissime lettrici de La Parola ai Libri,
con questo articolo voglio parlarvi di un piccolo, grande gioiellino, Storie della buonanotte per bambine ribelli, edito Mondadori, un vero e attesissimo caso editoriale.
Ho sognato innumerevoli volte di avere un libro così, un vero libro della buonanotte. Con storie autentiche, protagoniste eroiche e audaci, dalla personalità indomita e il cuore a colori. Eccolo, finalmente. Lo stringo tra le mani e avverto provenire dal suo interno inconfondibili vibrazioni di coraggio, tenacia, fiducia, sacrificio. Storie della buonanotte per bambine ribelli si è rivelato un caso editoriale enorme, ed era attesissimo. Edito da Mondadori e in libreria dall’8 marzo (data non casuale, direi) è stato scritto da Elena Favilli e Francesca Cavallo prima in inglese e poi tradotto in Italiano. Ma non sapete cosa cosa sono riuscite a fare le autrici! Una operazione che dire straordinaria è poco! Attraverso il sito Kickstarter hanno avviato una raccolta fondi, arrivando alla cifra di oltre un milione di dollari da 70 nazioni diverse in soli 28 giorni, fino a raggiungere, dall’apertura della campagna in aprile 2016 alla chisura in ottobre, un totale di un milione e 300mila dollari!
C’era una volta… una principessa? Macché! C’era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n’era un’altra che diventò la più forte tennista al mondo e un’altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Jack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratori provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef… esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.
Il libro è composto in questo modo: una pagina sola, un’illustrazione, una citazione. Una intera esistenza in poco più di 20 righe, che possono sembrare poche, ma che, garantisco, raccontano tutto. Si tocca con mano l’audacia, la lotta, l’ostinazione a crederci oltre ogni ostacolo, la perseveranza, l’incredibile che si realizza, la spinta verso la realizzazione di un sogno, di un ideale, di un diritto. Donna dopo donna. Oltre qualsiasi pregiudizio, ogni improbabilità, insicurezza, dubbio, stereotipi. Vite reali in forma di favola, ogni favola lascia un insegnamento: crederci sempre, lottare sempre, non arrendersi mai.
Sono mamma di un bimbo meraviglioso di quasi 4 mesi e sapete una cosa? Lo leggerò anche a lui, perché educare i maschi a diventare uomini inizia da ora, ed io spero che mio figlio diventi un uomo degno e rispettoso delle donne, del loro talento e dei loro sogni.
Isbn o codice id 9788804676379
Traduttore Loredana Baldinucci
Prezzo 19,00 €
Pagine 211
Rilegato