“Ti vedo per la prima volta”, il nuovo romanzo di DIEGO GALDINO

Cari lettori de La Parola ai Libri,

avete saputo la novità? Diego Galdino, autore di cui ci siamo innamorati grazie a “Il primo caffè del mattino” e che presto sarà un film diretto da Paolo Marchione, ritorna in libreria con “Ti vedo per la prima volta”, una dolcissima storia d’amore con tutta la magia senza tempo di Roma, in uscita il 18 aprile 2017!


Alla fine forse è meglio pensare che tu non sia mai esistita, che sei stata solo uno di quei sogni bellissimi da cui ti svegli sempre troppo presto… Forse riuscirei a godermi meglio la vita pensando che, cose così belle, nella realtà, non succedono mai…


Josephine ha grandi occhi verdi e un sorriso contagioso, nonostante la vita l’abbia presto messa alla prova costringendola a convivere con una malattia che le rende difficili anche le azioni più semplici, e che lei esorcizza tramite la fotografia, grazie a una vecchia polaroid appartenuta a sua madre. Anche se lei, in realtà, sua madre non l’ha mai conosciuta. Anzi, l’ha creduta morta per anni e, quando ha scoperto la verità, ormai era troppo tardi. In compenso però ha trovato una nuova famiglia: tre fratellastri di cui non ha mai sospettato l’esistenza. Carlotta, Emilia e Lorenzo.

Arrivata a Roma per scoprire qualcosa di più del suo passato e del suo inaspettato presente, Josephine è subito stregata dal romanticismo della città eterna. Abituata a guardarne le immagini in televisione o al cinema o sui libri, vedere dal vivo tanta meraviglia le dà quasi alla testa. Così, mentre il suo cicerone d’eccezione, Lorenzo, la guida attraverso i luoghi preferiti dalla madre e alla scoperta di incantevoli angoli nascosti, Josephine deve ammettere a sé stessa che è pressoché inevitabile innamorarsi di Roma, così come di quel ragazzo dagli occhi gentili…


Stavolta per il booktrailer del nuovo romanzo ho voluto coinvolgere i ragazzi della classe di mia figlia, ho dato delle linee guida, ho spiegato loro che questo romanzo parla della narcolessia, la malattia del sonno, ed è dedicato ad una ragazza narcolettica che amava le sorelle Bronte e la letteratura inglese, una ragazza vitale, allegra, amante della natura, a cui piaceva dipingere e scrivere poesie, una ragazza che amava i libri, amava passare in rassegna quelli esposti nelle librerie e immaginare dal titolo il segreto nascosto dentro di essi. Una ragazza innamorata dell’amore e delle storie d’amore difficili ma a lieto fine…Una ragazza che si addormentava spesso e ovunque e che, come tutte le persone che soffrono, provava a trovare la forza nelle piccole gioie della vita, fino a quando anche quella forza non è bastata più a sostenere il fardello della malattia…E abbiamo perso tutti, abbiamo perso lei…Ai ragazzi avevo solo detto…”Io a questa ragazza ho dedicato il mio romanzo, voi dedicatele un minuto della vostra vita rendendolo speciale…” Vi assicuro che ci sono riusciti…E presto ve lo mostrerò. Vorrei ringraziare i due protagonisti del booktrailer Veronica Nardiello e Federico Bregoli, Claudia Galdino che ha curato le riprese e tutte quelle persone che nel loro piccolo hanno contribuito a rendere quest’esperienza indimenticabile…


Diego Galdino (classe 1971), vive a Roma e ogni mattina si alza alle cinque per aprire il suo bar in centro, dove tutti i giorni saluta i clienti con i caffè più fantasiosi della città. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, Il primo caffè del mattino (di cui sono stati venduti anche i diritti cinematografici), e Mi arrivi come da un sogno. I suoi libri sono tradotti con successo in Spagna, Germania e Polonia.

 

 


Editore: Sperling & Kupfer

Prezzo: € 17,90

Pagine: 276

Pubblicazione: 18 aprile 2017

ebook disponibile