Cari lettori e care lettrici de La Parola ai Libri,
colpita dalla copertina e dal titolo, mi sono soffermata a leggere la trama del nuovo libro di Clara Sanchez, “La forza imprevedibile delle parole”, edito da Garzanti. Lo avete visto in libreria? Cosa ne pensate? Quali altri romanzi di questa autrice avete letto? Attendo i vostri commenti! La sinossi è intrigante, sicuramente cattura la curiosità del lettore.
In La forza imprevedibile delle parole una donna alla ricerca di una svolta nella propria vita deve trovare il coraggio di scavare nel profondo per scoprire la verità. Perché non tutte le parole sono innocue e non è tutto oro quel che luccica.
All’improvviso il silenzio della casa sembra avvolgere ogni cosa. Natalia ha appena accompagnato le figlie all’aeroporto e non le resta che aspettare il ritorno del marito dal lavoro. Non è questa la vita che aveva immaginato. Non era così che si vedeva dopo i quarant’anni. Per questo quando le arriva l’invito a un aperitivo nell’elegante casa di un’amica decide di accettare. Ma quello che doveva essere un tranquillo pomeriggio di chiacchiere diventa qualcosa di più. Perché quella sera Natalia incontra l’affascinante Raúl Montenegro. L’ombroso avventuriero la conquista con i suoi racconti e, accanto a lui, Natalia ritrova una voglia di vivere che credeva perduta. Perché a volte le parole hanno un potere inaspettato e la loro forza può essere imprevedibile. Dal giorno seguente, però, Natalia comincia a ricevere strani biglietti, che la riempiono di dubbi. Non riesce a spiegarsi questo comportamento di Raúl: nulla durante il loro primo incontro le aveva lasciato presagire di non potersi fidare di lui. Finché l’uomo le propone un incontro al quale poi non si presenta. Al suo posto c’è un suo caro amico che le rivela che Raúl è fuori città. Natalia non riesce a credergli: capisce che l’incontro di quella sera forse non è stato casuale; capisce che c’è qualcosa che le viene nascosto. Ma non può immaginare che quel qualcosa sia il centro di un fitto intrico di inganni e di bugie. E Natalia si scopre suo malgrado pedina di una partita che può vincere solo trovando dentro di sé tutta la forza di cui è capace.
Clara Sánchez è nata a Guadalajara, in Spagna, l’1 marzo del 1955. Ha trascorso la sua infanzia seguendo la famiglia che si spostava di continuo a causa dei trasferimenti di lavoro del padre. Studia presso l’Università Complutense di Madrid, dove si laurea in Filosofia. Subito dopo la laurea, inizia ad insegnare all’Università Nazionale di Educazione a Distanza. I primi passi nella letteratura li compie scrivendo alcune prefazioni per opere di autori stranieri come Yukio Mishima e Andrzej Szczypiorski, inoltre scrive articoli su periodici spagnoli e si occupa di alcune sceneggiature per la TVE, la televisione pubblica spagnola. Il suo primo romanzo, “Piedras preciosas”, è del 1989. Fin dal suo esordio la scrittrice ha ricevuto ottime critiche. Il filo conduttore della produzione artistica della Sánchez, è una prosa intimistica in grado di descrivere l’inadeguatezza del mondo moderno. Il suo romanzo del 2010 intitolato “Il profumo delle foglie di limone” ha vinto il premio Nadal.
Editore: Garzanti Libri
Collana: Narratori moderni
Traduttore: Budetta E.
Data di Pubblicazione: 6 novembre 2017
EAN: 9788811675396
ISBN: 8811675391
Pagine: 160
Formato: rilegato
Prezzo: 17,60€