“Il segreto di Lady Audley” di Mary Elizabeth Braddon – Fazi Editore

Lettori e lettrici de La Parola ai Libri

sto per segnalarvi un romanzo di rara bellezza, uno straordinario capolavoro che torna a brillare grazie a Fazi Editore: Il segreto di Lady Audley di Mary Elizabeth Braddon. Non perdete questo articolo per scoprire la trama, sono certa che correrete ad acquistarlo!

1


Elizabeth Braddon ha regalato qualcosa di meraviglioso al mondo letterario.
Hanry James


Capolavoro di Mary Elizabeth Braddon, Il segreto di Lady Audley uscì a puntate tra il 1861 e il 1862 sulle pagine delle riviste letterarie del tempo, riscuotendo uno straordinario successo di pubblico che la consacrò come nuova stella del sensation novel e rivale di Wilkie Collins. Al talento nel tenere avvinto il lettore univa una sensibilitàtutta femminile e una coscienza sociale attraverso cui sono filtrate le vicende dei suoi scritti.


segreto-lady-audley-light-674x1024


Sir Michael Audley, vedovo da anni, sposa la giovane e bellissima Lucy Graham, un’istitutrice dall’oscuro passato i cui capricci scatenano la gelosia di Alicia, la figlia di primo letto poco più che adolescente. Un giorno Robert Audley, lo sfaccendato nipote, avvocato a tempo perso, porta con sé in visita George Talboys, un caro amico appena tornato dall’Australia e prostrato da una recente vedovanza – o almeno così sembra -, che d’un tratto scompare misteriosamente. Facendo i conti con le menzogne, l’inganno, e anche un tentato omicidio nei suoi confronti, sarà proprio Robert, le cui doti di tenacia e intelligenza erano state finora celate da un carattere indolente, a intraprendere un’indagine dai risvolti inattesi che condurrà allo scioccante e imprevedibile colpo di scena finale. La struttura del racconto, fondata sul meccanismo dell’indagine a ritroso, rende Il segreto di Lady Audley uno di quegli ingranaggi a orologeria perfetti, in cui sparizioni, delitti, identità multiple e altri ingredienti tradizionali del genere sono dosati con una maestria che non concede tregua alla tensione narrativa.


 Braddon è maestra nella sensation fiction: sa quando rallentare e quando far deflagrare i meccanismi nascosti della trama, calibra l’assolo e il concertato, esterni e interni, maschile e femminile, originalità e consuetudini, con quel tanto di salottiero che salva da slittamenti moralistici e con quel tanto di umorale che evade dalla pesante correttezza di ragionamenti inconfutabili.
Sandra Petrignani


Mary Elizabeth Braddon nacque a Londra nel 1837. Iniziò a scrivere per provvedere alla madre e alla sorella dopo l’abbandono da parte del padre. Autrice infaticabile, divise la sua vita con John Maxwell, che fu il suo editore e col quale visse a lungo more uxorio. Quando morì, nel 1915, aveva pubblicato oltre ottanta tra romanzi e racconti a partire da Three Times Dead, il suo esordio narrativo. Figura di spicco nel mercato letterario del tempo, Braddon fu anche autrice teatrale e curò vari adattamenti da Dumas e Flaubert.


13318527_702865329852108_558624185_n


SCHEDA TECNICA

Autore:
Mary Elizabeth Braddon
Titolo:
Il segreto di Lady Audley
Collana:
Le strade
Numero Collana:
283
Pagine:
480
Codice isbn:
9788876259500
Prezzo in libreria:
€ 19,00
Codice isbn Epub:
9788864114293
Prezzo E-Book:
€ 6.99
Data Pubblicazione:
28-04-2016