“Un posto chiamato incanto”, di Susana López Rubio (Dea Planeta Libri)

Cari Lettori e care lettrici de La Parola ai Libri, in libreria ho adocchiato questo romanzo. Colpita dalla copertina, ho letto la trama e le prime pagine e devo dire che mi ha proprio ammaliata! Una sinossi davvero intrigante e che stuzzica la curiosità del lettore, con una ambientazione affascinante e un’epoca intrisa di contraddizioni, “Un posto chiamato incanto” si presenta come un romanzo da scoprire e cui affezionarsi, insieme a Patricio, ai suoi sogni e alla ricerca della felicità! Ve lo segnalo, consapevole di stimolare anche il vostro entusiasmo! Il mio è alle stelle! Di seguito potrete leggere tutte le informazioni che lo riguardano…


La Cuba anni ‘50, con le sue contraddizioni e la magia del suo paesaggio solare e allegro, fa da sfondo alla storia di Patricio, colma di sogni, amore e ricerca della felicità…



“Il lungomare si stendeva davanti a me, pieno di gente, automobili, confusione e vita.”


Nell’Avana seducente e tormentata dagli anni Cinquanta a oggi, una storia di riscatto e amore impossibile.

Cuba, 1947. Una nave proveniente da Lisbona giunge al porto dell’Avana carica di migranti. A bordo c’è il diciannovenne Patricio, che il suo bagaglio lo porta tutto addosso: un completo di lana, un paio di vecchie scarpe, e una scatola di sardine. Ma la sua vera ricchezza è racchiusa nei cinque “talenti”, che sull’isola lo porteranno a conquistare alleati e nemici: la faccia tosta, un paio di splendidi occhi azzurri, l’inventiva, la giovinezza e la fame. Arruolato come factotum dal fondatore dei Grandi Magazzini El Encanto, Patricio scopre un luogo magico frequentato da splendide donne, milionari e star di Hollywood. E proprio qui, tra le scintillanti vetrine e l’atmosfera esclusiva di El Encanto, incontra l’amore della sua vita, la bella, inquieta e posatissima Gloria. Separati dalle differenze di classe, dal destino e dalla Storia, i due innamorati si ritroveranno a distanza di anni, grazie alla tenacia dei sogni e al profumo inconfondibile della mariposa.



SCARICA IN ANTEPRIMA UN ESTRATTO di Un posto chiamato incanto



Susana López Rubio è scrittrice, sceneggiatrice e docente universitaria. Vanta collaborazioni di grande successo con il mondo degli sceneggiati TV. In particolare El tiempo entre costuras (in Italia trasmesso con il titolo Il tempo del coraggio e dell’amore) in Spagna ha fatto registrare picchi fino a 5 milioni di telespettatori.

 

“Se quello che cerchi esiste a El Encanto lo troverai”.

Questa fu la frase che cambiò tutto.

Quando ero piccola, io e i miei genitori passavamo l’estate in Florida. Erano gli anni Ottanta, i miei genitori lavoravano per la compagnia aerea spagnola Aviaco e avevano molti amici nel mondo dell’aviazione. Tra loro c’erano Norma ed Ernesto, un’incantevole coppia cubana: abitavano in una casa sulla spiaggia a Key West e noi eravamo spesso loro ospiti.

Tutte le sere Norma e io passeggiavamo per il paese, immerse nella luce del tramonto e nei racconti del
passato. Storie di una Cuba affascinante e cosmopolita, nella quale i grandi magazzini El Encanto giocavano un ruolo da protagonista. Il fatto che fossero spariti in un incendio alimentava la loro leggenda. Per me quell’edificio aveva la stessa magia del Titanic o del Faro di Alessandria: era il simbolo di un mondo che non esiste più.

Tre decenni più tardi, curiosando su internet, mi sono imbattuta in alcune vecchie fotografie di El Encanto e mi sono resa conto che la mia attrazione per quel luogo era ancora intatta. E ho deciso di provare a riportare in vita l’atmosfera e la storia.

Spero che amerete questo romanzo tanto quanto io ho amato scriverlo