“Piccole donne”: il ciclo completo dei romanzi di Louisa May Alcott in una nuova edizione illustrata Oscar Vault

Lettori e lettrici de La Parola ai Libri,

oggi vi mostro un volume di rara bellezza, frutto del lavoro strabiliante svolto da Oscar Mondadori Vault per la collana Oscar Draghi: “Piccole donne” di Louisa May Alcott.

Oltre a tutte le informazioni in merito, a fine articolo troverete le foto nel dettaglio di questo volume da collezione.


Autore: Louisa May Alcott; Titolo: Piccole donne; Casa editrice: Oscar Mondadori; Collana: Oscar Draghi; Pagine: 940 circa; Prezzo: €28,00; Traduttori: Luca Lamberti, Chiara Spallino Rocca; Formato: Rilegato, illustrato; EAN: 9788804719892; Pubblicazione: dicembre 2019.

“Sapete, vero, perché la mamma ha detto di non scambiarci regali quest’anno? Perché questo sarà per tutti un duro inverno e non le sembra giusto che si spendano soldi in frivolezze mentre i nostri uomini soffrono al fronte. Non possiamo fare molto ma qualche piccolo sacrificio ci spetta e dovremmo farlo volentieri.”

Sono molto affezionata alla storia della famiglia March. Il libro ha significato il mio inizio alla lettura, da piccola, ed è stato proprio attraverso questo romanzo di formazione che ho imparato il valore della generosità, dell’amicizia, dell’altruismo, dell’empatia, del donare anche il poco che si possiede solo per amore, che non si è mai soli e non si deve avere timore di non poter fare nulla con le due sole mani che abbiamo, perché se giunte ed intrecciate a quelle di un altro, si può costruire tanto.

Penso che Piccole donne non abbia bisogno di grandi presentazioni, perché si tratta di uno dei più famosi, letti e amati classici della letteratura per ragazzi di sempre, un romanzo di formazione che ha conquistato i lettori di tutto il mondo.

La storia prende avvio durante gli anni della Guerra di Secessione, negli Stati Uniti. Quattro sorelle, Jo, Meg, Amy e Beth, ognuna con un proprio temperamento e carattere, ognuna con una inclinazione e una aspirazione, affrontano un percorso di crescita e maturazione, facendo i conti con le difficoltà economiche, il padre al fronte, piccoli e grandi drammi quotidiani, anche dolorosi talvolta, ma che proteggono altrettanti sogni, forti speranze, non risparmiandosi in generosità nonostante la povertà, restando unite malgrado tutto, coltivando valori profondi, come l’aiuto per il prossimo. La storia non potrà non emozionare, far sorridere, riflettere, ma anche commuovere e piangere, toccherà il cuore come pochi altri libri siano riusciti a fare…

Questo volume comprende il ciclo completo dei quattro romanzi scritti da Louisa May Alcott con la famiglia March protagonista:

  • Piccole donne;
  • Piccole donne crescono;
  • Piccoli uomini;
  • I ragazzi di Jo.

L’edizione proposta è curata fin nei minimi dettagli: a partire dalla copertina, rosa antico con il titolo in rilievo, e avrete sicuramente notato il particolare dei volti delle nostre piccole donne ad incorniciare la copertina stessa. I bordi sono di un brillante argento, che impreziosisce e rende unico il volume. All’interno troviamo una scelta di impaginazione che mi ha colpita tantissimo: il testo è riportato su due colonne, come non si vedeva da tempo. Tutta una serie di minuzie che rendono questa raccolta unica ed originale, minuzie riscontrabili, ad esempio, nei particolari apposti accanto ai capitoli e al numero di pagina, e vogliamo parlare delle illustrazioni? Sono molte, gradevolissime, e riguardano in dettaglio un preciso momento della narrazione.

Sfogliare questo volume porta con sé un carico di emotività molto forte, per quanto mi riguarda. Questo ciclo di romanzi hanno significato l’inizio del mio amore per la lettura, per la letteratura, per i libri, avvenuta parecchi anni fa, ormai, quando ero molto piccola.

Sono affezionata a questa storia sia per un valore affettivo personale, sia per gli intramontabili esempi di insegnamento che racchiude, che non esclude il passare, a volte, dall’errore e dal dolore, per poter crescere e migliorare.

Un volume da collezione da regalare e regalarsi, da sfogliare e leggere da soli o in compagnia, da rileggere di tanto in tanto, scoprendo di non averne dimenticato la magia, un libro da avere in libreria.


Vi lascio tutte le foto che ho scattato nel dettaglio per mostrarvelo in tutto il suo splendore:


Ringrazio Oscar Mondadori Vault per la gradita copia omaggio.